(07-09-2016 22:26)enia Ha scritto: (07-09-2016 18:29)velas Ha scritto: Aggiungo che far girare un diesel marino a scarico freddo (come i nostri motori) tappa il riser. Ogni tanto va fatto spurgare facendolo girare al regime per cui è stato progettato.
Confermo che anche il meccanico volvo mi ha consigliato di far girare il motore a giri elevati ogni tanto per pulire il riser.
Scusa, hai ragione. Ho scritto troppo di fretta (non è una scusante).
Intendevo dire che a bassi regimi si depositano più residui di combustione nel riser, dove la temperatura viene abbassata sensibilmente e la contropressione dell'acqua rallenta il flusso gassoso. Temperatura bassa impedisce la post-combustione nello scarico (ammesso che ci sia) e poca pressione uguale a meno flusso e quindi vengono espulse meno fuligini.
Chiaramente parliamo di quantità molto basse, ma lo spazio nel riser non è poi tanto.
EDIT: La stessa cosa vale per i depositi nei cilindri. Girare ad un regime alto aiuta a pulire cilindri testate e valvole dai depositi.