11-09-2016, 18:29
Io non ho un approccio scientifico, ma pratico. Con il cambio di barca (ora ho un comet 38 Conq-Finot) il brandeggio è notevole, una novità che mi ha creato ansia.
Però, dopo due stagioni in cui calo l'ancora come cristo comanda (inciso: le previsioni sono previsioni, mica il Vangelo, per cui io ancoro sempre come si deve, anche se è prevista calma piatta) e do sempre più catena dei 3/5 volte il fondo canonici (sto in Egeo, dove di regola è possibile, non c'è affollamento in rada), beh, devo dire che il brandeggio non mi ha creato problemi.
credo che allungare il calumo consenta di ridurre lo sforzo sull'ancora e l'angolo di brandeggio all'ancora. Ma siccome sono un pratico, mi interessa il pensiero di chi invece affronta la questione con più completezza di metodo.
Però, dopo due stagioni in cui calo l'ancora come cristo comanda (inciso: le previsioni sono previsioni, mica il Vangelo, per cui io ancoro sempre come si deve, anche se è prevista calma piatta) e do sempre più catena dei 3/5 volte il fondo canonici (sto in Egeo, dove di regola è possibile, non c'è affollamento in rada), beh, devo dire che il brandeggio non mi ha creato problemi.
credo che allungare il calumo consenta di ridurre lo sforzo sull'ancora e l'angolo di brandeggio all'ancora. Ma siccome sono un pratico, mi interessa il pensiero di chi invece affronta la questione con più completezza di metodo.
