13-09-2016, 12:55
Secondo me il brandeggio dipende molto dalla forma di carena e dal baricentro della barca, una barca con al poppa appesantita brandeggia di più di una più centrata con i pesi
Sicuramente con poco vento e onda, un calumo lungo e pesante riduce il brandeggio, ma quando si fanno più dure le condizioni, qualsiasi catena si stende prima di far forza sull'ancora e a quel punto conta solo la lunghezza del calumo, in quanto cambia l'angolo, ma non il peso
Stesso discorso per il peso dell'ancora, un ancora pesante e quindi più grossa, non è detto che penetri di più di una piccola e più affilata
Quando l'ancora è penetrata nel fondo, la tenuta dipende dalla forma e dalla superficie della marra e su quanto fondale fa presa e per quello ci sono i calcoli di chi la progettata, anche se cambiano in base alla densita del fondo
Stiamo progettando una nuova ancora a marra concava, che a parità di superficie di presa, riduce il peso dell'ancora del 30% rispetto a una Delta e con un fusto corto che riduce il braccio di leva dovuto al brandeggio, proprio oggi faremo gli ultimi test
Sicuramente con poco vento e onda, un calumo lungo e pesante riduce il brandeggio, ma quando si fanno più dure le condizioni, qualsiasi catena si stende prima di far forza sull'ancora e a quel punto conta solo la lunghezza del calumo, in quanto cambia l'angolo, ma non il peso
Stesso discorso per il peso dell'ancora, un ancora pesante e quindi più grossa, non è detto che penetri di più di una piccola e più affilata
Quando l'ancora è penetrata nel fondo, la tenuta dipende dalla forma e dalla superficie della marra e su quanto fondale fa presa e per quello ci sono i calcoli di chi la progettata, anche se cambiano in base alla densita del fondo
Stiamo progettando una nuova ancora a marra concava, che a parità di superficie di presa, riduce il peso dell'ancora del 30% rispetto a una Delta e con un fusto corto che riduce il braccio di leva dovuto al brandeggio, proprio oggi faremo gli ultimi test
