Vi dico la mia esperienza, limitatamente ai sistemi di ancoraggio per ridurre il brandeggio visto che non ho mai utilizzato né velette né secchi.
2 sistemi per me funzionano bene ed entrambi prevedono l'uso di una seconda ancora.
Il migliore è poter mettere la seconda ancora più meno alla stessa altezza della prima, in modo che le due cime in tiro formino una V con al centro la barca. L'angolo della V deve essere di almeno 60 gradi per smorzare in modo davvero efficace il brandeggio.
L'altro sistema è piazzare la seconda ancora a poppa da un lato a scelta (quello più libero in rada). La cima in tiro dovrebbe in questo secondo caso fare un angolo di circa 45 gradi rispetto alla linea del vento (e quindi quella dell'ancoraggio principale in assenza di brandeggio).
Il primo sistema fa lavorare molto bene le due ancore che alternano il carico dall'una all'altra con la barca che rimane ragionevolmente ferma in mezzo. Appena va in tiro un'ancora la barca tende a brandeggiare dalla parte opposta, scaricando così l'ancora che era in tiro e caricando quella che era scarica, con un brandeggio molto più contenuto di quello che si avrebbe con una sola cima. Il sistema funziona meglio con calumo misto, quindi senza il peso della catena che quando la raffica molla fa avanzare la barca.
Il secondo sistema invece carica parecchio entrambe le linee di ancoraggio, poiché la barca si trova ad esporre una superficie maggiore al vento. E viene ad essere meno adatto in caso ci sia anche onda di risacca, poiché in questo caso l'ormeggio di poppa tende a dare dei bellissimi strappi (a meno di non tenerlo anche troppo in tiro). Il vantaggio rispetto al primo è che la barca sta quasi perfettamente ferma e che nel caso il vento molli non si fanno nodi tra le ancore (per contro, la barca non "gira", quindi occhio allo spazio in rada).
Quindi, a seconda della situazione di volta in volta va scelto il sistema che meglio si adatta. Fermo restando che poi io armo di solito un sistema di "allarme" molto semplice, con una drizza armata accanto all'albero che quando il vento supera i 20/25 nodi inizia a sbattere allegramente. Così se dormo, dormo tranquillo!!!
In sintesi, ne ho provate davvero di tutte, ma per chiudere davvero tutti e 2 gli occhi le 2 ancore sono indispensabili... 1 ancora 1 occhio!!!