Rispondi 
S&S+ Abeking Rasmussen one tonner
Autore Messaggio
rioda Offline
Amico del forum

Messaggi: 67
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: S&S+ Abeking Rasmussen one tonner
(05-04-2011 15:37)pegaso Ha scritto:  Questa è una barca con un pedigree ineccepibile:

progettista: Sparkman & Stephens progetto n° 1948
cantiere: Abeking & Rasmussen
primo armatore: Marina Spaccarelli Bulgari
primo skipper: Ammiraglio Straulino
nome: Ardi (ex Kerkira II)
classe: one tonner
varo: 1968


per il mio primo intervento riprendo questo meraviglioso post


mio padre qualche tempo fa: "ma tu lo sai chi è stato Straulino?", "No", "è di Lussino, come me e di qua e di là...la gente di lì ha vento e acqua salata nelle vene...blabla"
Poi mi son letto due cose. uno che per andare a scuola ci andava a vela e sentiva il vento sulla guancia, che con le barche ci ha fatto di tutto dalla deriva al veliero da 100m, le azioni di sabotaggio in guerra, per mare di notte semicieco, sempre una spanna sopra tutti. un mito troppo poco considerato Agostino Straulino, mostro sacro.

(per chi ha voglia di leggere)

http://www.mondovespucci.com/ITAL/crocie...ulino.html

"L'altro aneddoto riguarda il com. Straulino. Ero di servizio in quel di Cadice, il Comandante aveva voglia di vela, fui scelto (casualmente); calata una scialuppa a mare, in Due "ghindammo" un albero a vela e il Grande velista mi insegnò a bordeggiare. Provate ad immaginare la mia emozione mista a timore, io semplice allievo!?"

trovo molto elegante il fatto della donazione, un gesto d'altri tempi e sarà spero positivo anche per le sorti di Ardi che avrà più occhi e mani ad occuparsene, sebbene il suo utilizzo verrà certamente intensificato una manutenzione attenta e continua non potranno che giovarle.


http://www.francescabardelli.it/category/eventi/page/5/

"Dell’equipaggio che rese grande la storia del Kerkyra II, all’epoca dell’Ammiraglio Straulino, faceva parte, come ufficiale di rotta, il Contrammiraglio A.N. Ing. Florindo Cerri, attuale socio onorario del CNV. Nei suoi racconti, che profumano di vento e di salmastro, ricorda le vittorie ottenute regatando sulla barca disegnata da Sparkman & Stephens e costruita dallo storico cantiere tedesco Abeking & Rasmussen: “Con Kerkyra II siamo arrivati secondi alla One Ton Cup del 1969, in Germania, a Heligoland – ricorda con soddisfazione – senza aver provato la barca, giunta sul posto soltanto tre giorni prima delle regate. Si trattava di affrontare un mare difficile, con forti correnti di marea e venti sempre sostenuti. La tipologia della barca aiutava, visto che era proprio una caratteristica delle barche S&S, quella di bolinare, soprattutto con vento fresco.” Di quegli anni gloriosi, fatti di sfide accanto a Straulino, Cerri ricorda anche un episodio che ancora oggi lo indispettisce: “ Alla One Ton Cup del 1970 ci bastò un attimo di distrazione e il Morning Cloud, dell’allora primo ministro inglese Edward Heath, ci superò agevolmente. Con Heath che fingeva di suonare una chitarra invisibile e ci cantava, per sfottere, O’ sole mio…”. Storie di uno yacthing di altri tempi. Oggi il Comandante di Ardi è Antonio Cantieri che, al timone della storica imbarcazione, non sta facendo mancare importanti e inattesi risultati al Club Nautico Versilia."

"La nave scuola del Club Nautico Versilia si è, fra l’altro, classificata terza alla One Ton Cup del ’68, quinta alla One Ton Cup del ’69 e ha vinto la Giraglia del 1970 in tempo compensato su tutte le classi."


è un peccato che questa barca non possa parlare!
15-09-2016 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Abeking & Rasmussen Concordia 39/41 pegaso 38 8.738 11-01-2013 23:40
Ultimo messaggio: massimo sala
  sempre sugli one tonner S&S ieri-oggi pegaso 4 3.672 07-09-2011 17:07
Ultimo messaggio: cap finistere
  una barca che mi piace, one tonner S&S pegaso 32 12.109 28-03-2011 18:24
Ultimo messaggio: pegaso
  Abeking & Rasmussen progetto n 257 maxvecc 5 3.289 22-11-2009 08:51
Ultimo messaggio: Sebastian

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)