(15-09-2016 18:50)nedo Ha scritto: (15-09-2016 17:32)IanSolo Ha scritto: ----
... dato che la bombola è sigillata, se non ci sono segni di perforazione e si presenta in ordine dovrebbe essere piena, riguardo invece al peso, quanto pesano pochi cc di CO2 valutarne una differenza apprezzabile non basta il bilancino del farmacista ....boh !!
----
Una bombola vuota pesa intorno al centinaio di grammi (un po' meno per i 150N e un po' di piu' per i 175N o i 275N), il contenuto di gas va da circa 33g per i 150N, 38g per i 175N e 60g per i 275N, sono valori che si misurano quindi benissimo con una buona bilancia che abbia la risoluzione del grammo: ci arrivano quasi tutte quelle dei salumieri ! e anche moltissime da pochi soldi, non serve il farmacista che ha altro da fare.
Cio' che conta e' che non vi siano microperdite (la sigillatura visivamente intatta non ne e' una garanzia) che fanno lentamente perdere il contenuto, la pesatura periodica garantisce per confronto che tutto sia in ordine, se si osserva anche un lieve calo rispetto alla pesata precedente la bombola e' da sostituire senza pensarci sopra.
Grazie mille, informazioni dettagliate e preziose come tuo solito....
Sulla bomboletta c'è stampigliato il peso totale e quello della co2
Nel mio caso ( 150 N ) 141 g di cui 33 di co2.
Io cambio la pastiglia di sale ogni 2 anni. La bombola la peso. L'anno scorso nel dubbio che il giubbotto tenesse la botta della bomboletta, ho tirato la corda. Tenuto gonfio per 24 h , l'ho riarmato con la nuova bombola.
Non gonfio a fiato per evitare che all'interno rimanga umidità.
Nn c'è motivo di cambiare la bombolina se il peso e' corretto, a meno di vistosa corrosione.
Personalmente non avendo barca il giubbotto gira con me. La pastiglia di sale la disarmo e la tengo in un sacchetto insieme a una bustina di sali