mi fa piacere che interessi, purtroppo anche se ogni tanto al forum ci do un occhio..
non e' roba precotta, la faccio mano a mano che ho un po di tempo.
questo e' l' ultimo schema facile da capire, poi si inizano ad usare le enrgie per valutare le forze.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il flesso.. fortuna la chiaccherata con israeit.. che senno l'ho fatto ieri e mi so scordato di postarlo.. e' intorno a 30 metri di calumo.
per garantire un minimo di elasticita al sitema sono tutti necessari.
il prossio passo e' capire che per assorbire una energia ci fuole un forza ed un allungamento.
la formulina e' banale E=energia=F(forza)*D(spostamento) che poi e' l' energia potenziale. poi ci sono altri modi per valutarla: E=1/2 M(massa)+V(velocita)^2 dove ^2 sta per "quadrato) e infine possimo dire che la potenza e' data dalla forza per la velocita.. tale dato per la durata di un secondo e' sempre un energia.. quella che in bolletta si paga in kw ora.
un filo appeso a un chiodo sul muro con un peso di un kg sotto.
lascio dolcemente il peso appeso e il sistema resiste
mettiamo che chiodo e filo possano resistere ad un peso di 2 kg e che il filo con 2kg appesi si allunghi di 10 cm.. da che altezza posso far cadere il peso.. ovvero: quanto e' grande l' energia potenziale del filo?
la cosa da capire e' che quando si ragiona di corpi in movimento le forze sono il frutto dell' energia e dell' eleasticita del sistema.
mi piacerebbe rimanere su questo concetto qualche giorno.. una volta capito questo.. capire l' importanza dell' energia potenziale del calumo diventera immediato e non solo potremo giocare a capire quali avvertimenti ci dara la linea di ormeggio ma potremo pure giocare ad aumentarla.. con la catena appesa che dice Rob o con i miei sistemi da sonni leggeri.
dai.. uno che fa il conto.. si puo usare pure viki o.. rimembrare un po di fisica da studenti medi.