17-09-2016, 17:11
(17-09-2016, 16:40)Fede55 Ha scritto:(17-09-2016, 11:45)ZK Ha scritto: i neon hanno un rendimento alto,molto vicino a quello dei led, e una qualita di luce decisamente superiore, i led generano una luce direzionata che non mi sembra ideale per illuminare un locale, diverso potrebbe essere per il carteggio o per leggere un libro in cuccia.
l' alimentatore di quel neon e' la parte costosa del sistema, la stessa cosa vale per i led, per avere luce a basso costo energetico l' alimentatore e' piu importante della qualita dei led e in relazione molto costoso.
ho la sensazione che rischi di cadere dalla padella nella brace, se alimenti dei led a corrente continua sprechi piu del 50% di corrente per scaldarli, ne accorci la vita di percentuali ben oltre il 50% e rischi di avere un quadrato dove hai luce solo sotto la plafoniera.
??? ma parli di barca o di casa?
tu hai il quadrato a casa? io no!
il fatto che usino l' energia di una batteria.. non significa certo che siano alimentati in corrente continua a 12 volts, vale per entrambi. i led lavorano a bassa tensione ma hanno alimentatori sofisticati che spesso interferiscono pure con l' apparato radio ..qualcosa ricordo si discusse pure qui, i neon poi.. ci vogliono le migliaia di volts per ionizzarli.
amare le donne, dolce il caffe.