Di tali soluzioni se ne sta parlando in 3 thread diversi
Seguo da diversi anni l'evoluzione dell'elettrico, non solo per la nautica, un po' per passione un po' per interesse semiprofessionale.
Il problema principale del diesel/elettrico oggi non è la tecnologia ma i costi ... chi spenderebbe il doppio, ed anche di piu', per avere le stesse prestazioni ed un sistema se vuoi anche piu' complesso??
La soluzione completamente elettrica (con ricarica alla colonnina della banchina) è praticabile solo per le entrate/uscite dal porto ed anche in questo caso meglio se in acque chiuse e non in mare aperto.
La soluzione comincia ad essere interessante quando al motore destinato alla propulsione aggiungi un generatore per le utenze elettriche come ad esempio il progetto del moonwave che ho linkato poco piu' in alto tempo fa.
In ogni caso il problema principale è la domanda bassa (quasi nulla) che tiene il costo alto alto che a sua volta tiene bassa la domanda. Se poi aggiungi che l'armatore "medio" e la tecnologia non si sposano bene è facile intuire il perchè queste soluzioni non si vedono in giro.
Tieni anche presente che il diesel/elettrico è ormai lo standard nelle grandi navi da crociera (quindi nessuna novità) ma per il diporto, almeno di larga scala, credo ci vorrà piu' di qualche anno.