22-09-2016, 07:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2016, 08:07 da marcofailla.)
l'armo é datato e non lo conosco ma mi sembra rimaneggiato, la controventatura dell'albero anteriore non lho mai vista su un classe A
comunque sia é molto semplice e va regolato in andatura e in rapporto alla randa che monti, per ottenere un profilo della vela piatto di bolina (cazzato a morire... é la tensione giusta) e panciuta di lasco (cazzato di meno), lo strallo anteriore fa da stop alla regolazione per la bolina, oltre a irriggidire il tutto (ok se sei pesante come me, ma se pesi normale... no buono)
gli stralli lenti non dipendono da quelle sartie e vanno cazzati quel tanto da non rendere "dura" la rotazione dell'albero, al proposito... gli stralli che si ricongiungono in un unico strallo nell'ultimo metro in alto, rendono il tutto molto più flessibile in andatura e personalmente non mi piace molto.
mi pare che ti manchi la regolazione della over-rotazione dell'albero (bozzelli vuoti sulla traversa anteriore)
la barca deve essere lievemente orziera (il timone lo devi poter tenere con la punta delle dita) se no o non cammina (troppa orziera) o ti sfracelli (puggiera), il range tra questi due punti é compreso in circa 5 cm alle lande
buone boline ;-)
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comunque sia é molto semplice e va regolato in andatura e in rapporto alla randa che monti, per ottenere un profilo della vela piatto di bolina (cazzato a morire... é la tensione giusta) e panciuta di lasco (cazzato di meno), lo strallo anteriore fa da stop alla regolazione per la bolina, oltre a irriggidire il tutto (ok se sei pesante come me, ma se pesi normale... no buono)
gli stralli lenti non dipendono da quelle sartie e vanno cazzati quel tanto da non rendere "dura" la rotazione dell'albero, al proposito... gli stralli che si ricongiungono in un unico strallo nell'ultimo metro in alto, rendono il tutto molto più flessibile in andatura e personalmente non mi piace molto.
mi pare che ti manchi la regolazione della over-rotazione dell'albero (bozzelli vuoti sulla traversa anteriore)
la barca deve essere lievemente orziera (il timone lo devi poter tenere con la punta delle dita) se no o non cammina (troppa orziera) o ti sfracelli (puggiera), il range tra questi due punti é compreso in circa 5 cm alle lande
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