Ne butto lì qualcuna:
con vento forte la randa va appiattita, il carrello va sottovento, e CON QUALSIASI CONDIZIONE DI VENTO la randa non va mai troppo c.azzata, errore molto comune in troppi velisti (magari tu non sei tra quelli).
Poi sul fatto che alcune barche partano in straorza più di altre contano un'enormità di altri fattori, così come sul fatto che in alcune il timone non governi più troppo presto rendendo difficoltosa/impossibile la "ripresa" della barca.
Un consiglio (quasi un ordine
:100
insegna alla tua zavorra a fare qualcosa, un po' alla volta, con molta calma e raccomandandole la prudenza, anche nelle scemenze (manovre delle scotte e drizze, carrello ecc. ecc.).
Avrebbe potuto scarrellare o lascare la randa, se avesse saputo cosa fare.
Da non sottovalutare: solo se impara inizia a divertirsi. Se farà sempre e solo la passeggera, come in un treno, non vedrà l'ora di arrivare alla stazione!!
Io le ho insegnato, si è poi fatta la patente oltre e si diverte ogni volta che esce in barca. Sempre in 2 su un 43' senza randa rollabile e con volanti (non strutturali). Ti assicuro che mi sento sicuro anche perché so che posso contare sul suo aiuto.