(27-09-2016 13:25)Fede55 Ha scritto: Da quel che ho capito del manuale, i due fili giallo e nero servono solo se è previsto una sorta di interruttore da pannello o una chiave:
optional remote on/off (acceso spento remoto opzionale)
Ignition key (chiave di accensione)
Do not connect cable 1 & 2 if auto activation required (non collegare i cavi 1 -giallo- & 2 -nero- se è richiesta l'attivazione automatica)
Altrimenti non sono necessari.
Ma quello che invece non ho capito è a cosa serve: ricaricare una batteria da una batteria??? Mi lascia interdetto!
Grazie per la risposta.
Si, praticamente carica la BS attraverso la BM senza creare paralleli. In pratica a motore acceso, quando l'alternatore ha caricato la BM, cosa che accade in breve tempo, trasferisce tutta la tensione al caricabatterie che effettua la ricarica della BS effettuando i 4 cicli di ricarica e correggendo la tensione erogata dall'alternatore in tensione idonea a caricare perfettamente un tipo di batteria. Nel mio caso, la BS è una AGM che andrebbe caricata a 14,8 V per cui il caricabatteria non fa altro che correggere la tensione erogata dall'alternatore (14 V inidonei per quella batteria) e fa i 4 cicli di ricarica. I benefici sono due: non crei parallelo e carichi la BS perfettamente. E' un metodo poco utilizzato ma molto efficace ed inoltre allunga la vita della BS che viene caricata in modo corretto. E' molto differente dal ripartitore di carica che, è vero che predilige la batteria più scarica ma comunque la ricarica con una tensione "malata" (quella dell'alternatore) e poi comunque crea un parallelo, anche quelli a mosfet. In realtà sono stato a discutere di questa cosa per molto tempo con quelli della Kenix (molto gentili e disponibili) ai quali ho esposto i miei dubbi e le mie esigenze. Abbiamo vagliato insieme le varie possibilità e alla fine sono stati loro a consigliarmi questa soluzione anzichè il ripartitore di carica o altri aggeggi.