Chi ne capisce di piloti automatici ed attuatori?
#2
Le ruote hanno la trasmissione con frenelli o sono idrauliche?

Se hanno i frenelli e l'attuatore idraulico serve solo l'autopilota certamente è possibile sostituirlo con un attuatore lineare elettrico Raymarine a circolazione di sfere che da molto meno resistenza, io ho il T2 e non si sente alcuna resistenza sulla ruota quando è disinserito.

Molti impianti con due ruote però hanno la trasmissione idraulica in cui si integra l'autopilota ed allora non è possibile la sostituzione.

L'attuatore idraulico si disinserisce mettendo in Bypass con una valvola l'entrata ed uscita dell'olio idraulico del pistone, oltre agli attriti del pistone c'è quindi la resistenza al passaggio dell'olio da un lato all'altro del pistone.

Spesso, per comodità dell'installatore la valvola di bypass non è posizionata sulla testata del pistone ma sulla pompa idraulica di comando, magari molto lontana dal pistone e di sezione ridotta perché più piccola costa meno, tutto questo contribuisce a rendere "dure" le ruote.

Consiglierei una attenta analisi del circuito attuale, ricordando anche che se le ruote sono due, come di moda oggigiorno, le resistenze del circuito di comando sono comunque superiori ai vecchi sistemi con una sola ruota, prova a sconnettere meccanicamente l'attuatore idraulico e valuta la differenza.

898989
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Chi ne capisce di piloti automatici ed attuatori? - da RMV2605D - 28-09-2016, 08:24

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quesito per chi capisce di tubi the first 18 4.710 17-11-2018, 20:17
Ultimo messaggio: dapnia
  flap automatici idraulici elsalvador 2 1.734 02-10-2018, 08:13
Ultimo messaggio: orteip
  scelta e dimenzionamento pompe, attuatori idraulici timoneria ed autopilota ilpluco 1 3.372 20-04-2015, 15:44
Ultimo messaggio: ASK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)