28-09-2016, 14:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2016, 14:08 da spippola50.)
(28-09-2016, 13:34)TestaCuore Ha scritto:(28-09-2016, 12:26)spippola50 Ha scritto: Ciao, al mio pilota Raymarine è abbinato un attuatore idraulico B&G e non ho assolutamente durezze. L'attuatore lavora direttamente sull'asse timone. Timoneria con cavi e frenelli.ah, questa è una cosa a favore, . sei sicuro?
Certo che sono sicuro. Inizialmente la strumentazione era Cetrek compreso il pilota. A strumentazione non più funzionante ho sostituito tutta l'elettronica con Raymarine, anche pilota, ma ho lasciato il pistone/attuatore idraulico che funzionava ancora benissimo. Da qui l'accoppiata Raymarine con attuatore B&G. Come già detto questo attuatore ha tutto integrato: pompa e valvole di by pass. Ad esempio allora, non so oggi, l'attuatore idraulico Raymarine aveva pompa separata ed anche piccolo serbatoio per l'olio.
Tutto ok da 10 anni o più. Confermo a pilota disinserito ruota assolutamente morbida e fluida, resistenze minime non credo di più di quelle che avrei con attuatore elettrico.
