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Vecio AdV
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RE: Troppa randa e rafficona = straorza ??
col 31.7, prima della modifica al timone in strorza ci si andava pure "senza" randa.
no, non e' quella la soluzione di tutti i mali, la colpa e' prima di tutto del timoniere, poi del cantiere che in qual caso aveva risparmiato e in fine, solo in fine, della randa troppo cazzata.. ma vale solo se puo essere lascata, in poppa quando non c'e' piu scotta da lascare sono altre le manovre che si curano.. tipo il vang, per dirne una quasi sconosciuta ma che conta... ma anche li e' il timoniere che fa la differenza.
@mckewoy, nulla di personale, quando vorrai descriverci come si comporta il vento tra punta san pietro e la punta nord di palmaria.. saro tutto orecchi, immagino che sapresti come risparmiare minuti preziosi in quel tratto (c'e' mezzo miglio?) e saprai di certo pure come gestire le correnti impetuose che attraversano quel tratto di mare, io lo conosco poco, qualche "cetacei" e qualche "ammiraglio francese" e la prima regata di questo forum.. (una vita fa) che usano l' isolotto come boa, non mi posso dire esperto, ci saro passato una decina di volte, forse quindici. il vento si comporta come in tutti gli stretti, converge su un lato e diverge sull' altro. dici che l' effetto di attraversare lo stretto e' lo stesso che attraversare le bocche.. solo che ragioni di situazioni che stanno a 90 gradi l' una dall' altra, forse ho sbagliato a parlare di film.. dovevo chiedere subito che ti eri fumato?
amare le donne, dolce il caffe.
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28-09-2016 22:08 |
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