01-10-2016, 07:21
Hai visto che l'attuatore idraulico era innocente! L'inghippo sta da una altra parte se l'indurimento è sopravvenuto indagherei:
-Cuscinetti delle ruote non ben ingrassati o con gommini di tenuta irrigiditi
-Puleggie di rinvio bloccate, leggiti questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274
-Boccole dell'asse timone indurite o gonfiate o da pulire/lubrificare, quella della losca in genere con detersivo
Per analizzare comincerei a sconnettere i frenelli dal quadrante e muovere il timone con la barra di emergenza per valutarne la resistenza.
Con frenelli scollegati e laschi piccoli movimenti delle ruote denunciano se sono libere, comunque ingrassare i cuscinetti ed il tratto di catena e il pignone va sempre fatto.
Sempre con frenelli allentati fare il contorsionista e raggiungere tutte le pulegge di rinvio e farle girare valutandone la resistenza al movimento, anche qui un po' di grasso non fa male.
Buon divertimento!


-Cuscinetti delle ruote non ben ingrassati o con gommini di tenuta irrigiditi
-Puleggie di rinvio bloccate, leggiti questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274
-Boccole dell'asse timone indurite o gonfiate o da pulire/lubrificare, quella della losca in genere con detersivo
Per analizzare comincerei a sconnettere i frenelli dal quadrante e muovere il timone con la barra di emergenza per valutarne la resistenza.
Con frenelli scollegati e laschi piccoli movimenti delle ruote denunciano se sono libere, comunque ingrassare i cuscinetti ed il tratto di catena e il pignone va sempre fatto.
Sempre con frenelli allentati fare il contorsionista e raggiungere tutte le pulegge di rinvio e farle girare valutandone la resistenza al movimento, anche qui un po' di grasso non fa male.
Buon divertimento!


