Chi ne capisce di piloti automatici ed attuatori?
#27
E' sempre possibile utilizzare le nuove tecnologie e come in questo caso usare cavi tessili; non sono affatto contrario per principio, anzi, se i vantaggi sono rilevanti è sempre bene tenersi al passo con i nuovi sviluppi.
Vorrei però chiarire che le timonerie a cavi d'acciaio se ben disegnate e messe a punto non hanno mai dato problemi di rilievo, né di rumore né di durezza.

Quanto al problema di TestaCuore; prima trova se il problema è nella timoneria o nell'attuatore dopodiché sai dove lavorare. Secondo me è quasi sicuramente risolvibile e non credo che sia normale che l'attuatore B&G faccia molta resistenza.
Se mi sbaglio e invece è colpa dell'attuatore ma è tutto nella norma, allora potresti considerare di spostare il punto di forza del pistone sul quadrante riducendo il braccio. Ciò tuttavia richiede di verificare le caratteristiche dell'attuatore e fare un po' di calcoli.

Daniele
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RE: Chi ne capisce di piloti automatici ed attuatori? - da danielef - 03-10-2016, 11:36

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