Rispondi 
Quella volta che...la barca si coricò
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggio: #40
RE: Quella volta che...la barca si coricò
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ogni volta che ci sono post come quello dell'amico Fabio, amo pubblicare video della mia timoniera per...dare una speranza 89 Essa, infatti, in un non lontano passato, all'arrivo di una raffica, o quando la falchetta si avvicinava al mare, soleva andare in panico. Se poi si trovava (per caso) a timonare, chiedeva cosa fare, quando non abbandonava del tutto la posizione (sollecitando una serie di bestemmie da parte mia, peggio di un turco ateo).
Passando dal faceto al serio, la soluzione è stata quella di intraprendere un percorso di condivisione e di consapevolezza. Dunque, tecnica, teoria (tipo la barca non può scuffiare perchè c'è la deriva) e pratica. Quest'ultima, gradualmente, dalle belle giornate del Golfo di Palermo (90%) a quelle con vento teso, onda, etc.
In più ci siamo messi a fare regate in coppia. Mi è costato molto ma ho rinunciato, per Lei, al mio ruolo di timoniere e così l'ho gratificata (anche perchè, oggettivamente, alle manovre faceva troppa fatica). In breve, siamo passati dall'essere straultimi ad avere accumulato un numero cospicuo di coppe e trofei. Ma non è questo il punto. Adesso mi fido di Lei, e Lei si fida di me e (sopratutto) di se stessa e della barca.
Tornando all'episodio, caro Fabio, quella falesia è notoriamente una fabbrica di vento catabatico, anche quando tutto attorno è tranquillo, ci può stare la bella raffica che precipita e si apre a ventaglio sull'acqua (ti assicuro che si legge sempre, probabilmente non te ne sei accorto).
Non amo, come altri, "solonare", credo che ognuno abbia il diritto di andare e fare esperienza (sempre che non si accinga a doppiare Capo Horn), sempre con la massima attenzione (e umiltà), facendo tesoro di ogni errore, anche il più banale.
Una bellissima poesia recita "la vela è un dono..."; sono perfettamente d'accordo e credo che questo dono vada condiviso con il maggior numero di persone.
Ti consiglio pertanto di uscire e uscire, magari anche frequentare un corso di vela con la tua Lei e condividerne così i frutti.
BV
Roberto
05-10-2016 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Quella volta che...la barca si coricò - Sailor - 05-10-2016 09:33