Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ogni volta che ci sono post come quello dell'amico Fabio, amo pubblicare video della mia timoniera per...dare una speranza
Essa, infatti, in un non lontano passato, all'arrivo di una raffica, o quando la falchetta si avvicinava al mare, soleva andare in panico. Se poi si trovava (per caso) a timonare, chiedeva cosa fare, quando non abbandonava del tutto la posizione (sollecitando una serie di bestemmie da parte mia, peggio di un turco ateo).
Passando dal faceto al serio, la soluzione è stata quella di intraprendere un percorso di condivisione e di consapevolezza. Dunque, tecnica, teoria (tipo la barca non può scuffiare perchè c'è la deriva) e pratica. Quest'ultima, gradualmente, dalle belle giornate del Golfo di Palermo (90%) a quelle con vento teso, onda, etc.
In più ci siamo messi a fare regate in coppia. Mi è costato molto ma ho rinunciato, per Lei, al mio ruolo di timoniere e così l'ho gratificata (anche perchè, oggettivamente, alle manovre faceva troppa fatica). In breve, siamo passati dall'essere straultimi ad avere accumulato un numero cospicuo di coppe e trofei. Ma non è questo il punto. Adesso mi fido di Lei, e Lei si fida di me e (sopratutto) di se stessa e della barca.
Tornando all'episodio, caro Fabio, quella falesia è notoriamente una fabbrica di vento catabatico, anche quando tutto attorno è tranquillo, ci può stare la bella raffica che precipita e si apre a ventaglio sull'acqua (ti assicuro che si legge sempre, probabilmente non te ne sei accorto).
Non amo, come altri, "solonare", credo che ognuno abbia il diritto di andare e fare esperienza (sempre che non si accinga a doppiare Capo Horn), sempre con la massima attenzione (e umiltà), facendo tesoro di ogni errore, anche il più banale.
Una bellissima poesia recita "la vela è un dono..."; sono perfettamente d'accordo e credo che questo dono vada condiviso con il maggior numero di persone.
Ti consiglio pertanto di uscire e uscire, magari anche frequentare un corso di vela con la tua Lei e condividerne così i frutti.
BV
Roberto