05-10-2016, 16:25
(05-10-2016, 00:29)Tatone Ha scritto:(04-10-2016, 21:30)calajunco Ha scritto: tatone mi spieghi please il fatto di bagnare la cuffia volvo.
Io ho questa magnificenza ma le dedico le stesse attenzioni che riservo a mia suocera.
In realtà ho sbagliato termine, si dice "spurgarla", ed è l'operazione che quando fai il varo consiste nello spremere leggermente i bordi, in modo da far entrare bene l'acqua all'interno della cuffia stessa. Infatti, quando ali la barca e la tieni a secco la cuffia si svuota dell'acqua che è indispensabile al suo corretto funzionamento. Se non fai la spremitura, il rischio è che la parte della cuffia che va a contatto con l'asse lavori a secco e si possa surriscaldare compromettendo la sua durata. Invece, la guarnizione deve essere sempre ben bagnata, per garantire la tenuta e il raffreddamento ottimali. Ma è un'operazione che fai solo in occasione del varo, poi ti dimentichi che esista...

grazie.
quindi spremuta appena messa in acqua.
non l'ho mai fatto.
provvederò
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.