rorano35
Amico del forum
|
RE: pannelli solari
Ciao a tutti.
Finite le vacanze (ormai da tempo), è per me giunto il momento di fare un bilancio sull'installazione dei due pannelli acquistati col 4° gruppo di acquisto ADV (2 da 100 W cad.) dalla Fly Solartech di Davide Zanatta (Velanera).
Premesso che visto i preventivi che mi avevano fatto a suo tempo sia per la costruzione del rollbar che per i collegamenti elettrici, ho optato per la soluzione "fai da te", ho pensato di farmi costruire una struttura molto leggera in acciaio, da collegare a quella che sostiene il bimini ed installarci sopra i due pannelli; il bimini scorre sotto ai pannelli anche in fase di chiusura, e l'irraggiamento degli stessi mi è parso buono, soprattutto quando il sole non è basso sull'orizzonte.
Per quanto riguarda il rendimento, pur non esercitando un controllo "maniacale" dei dati di carica segnati sul regolatore MPPT della Western che ho installato, ho visto valori che mi sembrano buoni, spesso superiori a 9 am con punta max di 9,7 ovviamente erogati in condizioni ottimali.
Di fatto questa estate ho potuto rimanere in baia anche due giorni consecutivi senza accendere il motore, con due frigoriferi sempre funzionanti, e senza sacrificare il benessere dell'equipaggio (quattro persone, di cui 2 ragazzi con cellulari, radio, ipad sempre accesi).
Debbo quindi ringraziare tutti gli ADV che si sono prodigati per rendere possibile questa iniziativa, compresi gli interventi tecnici sull'argomento che hanno consentito ad un profano come me di cimentarmi in un'operazione che mi sembrava inizialmente impossibile, e Davide Zanatta-Velanera per avere mantenuto e nel mio caso anche superato le aspettative che mi ero prefissato.
Un saluto a tutti.
|
|
13-10-2016 12:41 |
|