oudeis
Vecio AdV
|
RE: Vento reale e angolo di bolina
Se trascuriamo lo scarroccio, l'angolo con il vento reale non varia se non vario, appunto, la mia traiettoria. Se il vento aumenta, la mia velocità aumenta, ma gli angoli rimangono gli stessi. O sbaglio?
Se invece consideriamo lo scarroccio, il suo effetto aumenta con l'aumentare dell'intensità del vento (e quindi con barca più sbandata, a parità di andatura). Tu dici che una maggior velocità della barca diminuisce lo scarroccio, che però è aumentato da una maggior intensità del vento. Quale elemento prevale sull'altro?
Grazie e perdonami, ma è solo per capire meglio...
Niente da perdonare, per carità! Lasciamo perdere un momento lo scarroccio che complica le cose. La barca va con 45° sul reale di 10 nodi, a 5nodi: che angolo potrà avere l'apparente? a spanne 40/42° o giù di lì. Il vento aumenta a 20 (senza variazioni di direzione nè di rotta) la barca sbanda un po' di più, passa a 7 nodi. l'apparente non può restare allo stesso angolo, dovrà diminuire sia pur di poco. Questo in linea puramente teorica, ma anche nella pratica lo puoi verificare facilmente.
Lo scarroccio invece te lo devi valutare a parte, non dipende solo dal vento, ogni barca ha il suo e ogni timoniere lo gestisce a suo modo. Se diviene importante allora sì che l'apparente ne viene alterato.
Ma è mia oooppppinione, sentiremo gli altri.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
|
|
13-10-2016 21:36 |
|