(13-10-2016 21:36)oudeis Ha scritto: La barca va con 45° sul reale di 10 nodi, a 5nodi: che angolo potrà avere l'apparente? a spanne 40/42° o giù di lì. Il vento aumenta a 20 (senza variazioni di direzione nè di rotta) la barca sbanda un po' di più, passa a 7 nodi. l'apparente non può restare allo stesso angolo, dovrà diminuire sia pur di poco. Questo in linea puramente teorica, ma anche nella pratica lo puoi verificare facilmente.
Per non creare confusione per chi legge, forse sarebbe meglio essere più precisi. Innanzi tutto, con quei dati postati: 45°TWA, 10nodi di TWS e 5nodi di velocità imbarcazione, l'apparente (AWA) sarà attorno ai 30° e non a 40°/42°. Ma il messaggio, a parer mio, su cui riflettere è quello evidenziato in rosso: perché l'apparente dovrà diminuire?
Come scritto all'inizio da "palla 5000", se la velocità imbarcazione non segue in proporzione l'aumentare dell'intensità del vento, il vento reale e l'apparente si avvicineranno sempre più sia in intensità che direzione. Questo credo sia valido sia in teoria che in pratica, infatti se prendiamo il secondo esempio con 20 nodi di reale, pur mantenendo i 7 nodi di velocità barca (anche se eccessivi) e lo stesso angolo al reale, l'apparente risulterà di 3°/4° superiore che con 10 nodi.
Tutto ciò risulta chiaro anche nelle polari postate sopra, come evidenziato anche da ZK.
ciao