14-10-2016, 18:19
Carino il Mescal, non proprio il massimo delle accurate costruzioni,
però non male. Prima di disperarti fai un bel controllo dei profili e dell'allineamento di
deriva e timone. Capita che la simmetria del profilo non sia esatta, che
le due appendici siano fuori linea, addirittura che lo scafo abbia una
differenza sulla forma, specie se ha subito interventi... strani.
Prova a mettere una stecca bella dritta tra bulbo e timone, o tirare un filo,
così vedi alla grossa se ci sono scostamenti su un lato o l'altro.
Poi si fanno le dime dei profili per controllare la simmetria. Più difficile per la carena,
ma un bel cartone ritagliato a dx poi appoggiato a sx una idea la darebbe.
oggi ci sono i laser per le stazze, ma pochi lo hanno e non so quanto costi un rilievo simile.
quelle anteriori le ho tesate di più per spostare il centro velico a poppavia.
Sicuro?
però non male. Prima di disperarti fai un bel controllo dei profili e dell'allineamento di
deriva e timone. Capita che la simmetria del profilo non sia esatta, che
le due appendici siano fuori linea, addirittura che lo scafo abbia una
differenza sulla forma, specie se ha subito interventi... strani.
Prova a mettere una stecca bella dritta tra bulbo e timone, o tirare un filo,
così vedi alla grossa se ci sono scostamenti su un lato o l'altro.
Poi si fanno le dime dei profili per controllare la simmetria. Più difficile per la carena,
ma un bel cartone ritagliato a dx poi appoggiato a sx una idea la darebbe.
oggi ci sono i laser per le stazze, ma pochi lo hanno e non so quanto costi un rilievo simile.
quelle anteriori le ho tesate di più per spostare il centro velico a poppavia.
Sicuro?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
