(14-10-2016 12:47)zankipal Ha scritto: (14-10-2016 00:48)rorano35 Ha scritto: Scusate la banalità, il frullino può essere utilizzato anche con gennaker con la calza, eventualmente eliminandola?
I gennaker nati con la calza, sono realizzati un pò più corti considerando l'ingombro della calza in testa d'albero
L'ingombro della calza coincide + o - con quello del frullino, quindi non ci sono problemi a passare da un sistema all'altro
ciao faccio anch'io qualche domanda banale.
Ho un gennaker con calza che muro, in maniera molto croceriestica, con moschettone e bolzello sul musone dell'ancora .
Dai post è chiaro che posso passare al frullino, meno chiaro se sia obbligatorio installare un bompresso, cosa puoi dirmi in proposito?
Altra domanda,se dovessi per praticità tenerlo sempre rollato pronto per essere armato in estate , ammesso che non dia fastidio quando utilizzo il fiocco, non avendo ovviamente il gennaker la fascia di protezione uv nel giro di poche stagioni non sarebbe rovinato?
Ultima domanda, il circuito delle scotte potrebbe essere lasciato sempre armato pronto all'uso, o devo ogni volta prepararlo?
grazie e scusa se sono cose ovvie ...(velista da pochi anni)