16-10-2016, 11:36
(16-10-2016, 08:18)Danilo85 Ha scritto: ...anche perche il vecchio asse non vorrei che è leggermente (davvero poco) storto(unica spiegazione perche una pala sta a 3mm dalla carena e laltra ad 1)
Ma non vedi che in quel punto l'asse è tenuto in posizione dalla boccola del braccetto? Come potrebbe essere storto al punto da causare una differenza di geometria del vertice pala così evidente qualche cm dopo?
Sono le pale che non sono uguali tra loro: cosa frequentissima.
Escono dallo stampo con tutte le rugosità tipiche di un pezzo di fusione e con ampio sovrametallo; poi ogni pala viene lavorata (asportazione) per portarla alla misura di progetto (profili, passo, diametro, ecc...): dallo stesso stampo di fusione si ricavano pale per eliche leggermente diverse tra loro. Le misure precise (si fa per dire) si ottengono poi per lavorazione.
Se stessimo parlando di un'elica di superficie per una barca da 100 nodi, potresti misurare le pale in ogni punto e trovare sempre le stesse geometrie, ma su un'elica di questo tipo...
Dovresti portare quell'elica su un piano di riscontro in officina e con un comparatore misurare dal vero le due pale e confrontarle tra loro: capiresti che è un pezzo rozzo ed approssimativo, molto più di quello che credevi.
