17-10-2016, 10:24
Danilo ,te lo dico solo perche' lo dice Radice ,lo dice Reggiani ( che è un mio amico ) e lo dico anch'io ch'ero socio in un cantiere e purtroppo ho lavorato metalli ...dalla culla.
Fino a che tutto è nuovo puoi anche sfangartela ,ma quando si comincia ad avere un po' di naturale gioco o disequilibrio tra le pale ,anche solo per questioni di fouling ,all'ora in gergo si dice che l'asse fa " la polenta " che a duemila giri può innescare un processo veramente distruttivo.
Ora saranno considerazioni dovute a margini di sicurezza, e magari quando è tutto nuovo ti va anche bene ,ma non trascurerei queste regole per avere una trasmissione ottimale nel tempo.
Quando costruii Mimita ,diventando perfino noioso osservando queste regole ,chiunque timonasse la mia barca per prima cosa notava l'assoluta assenza di qualsiasi vibrazione ,e ti giuro ,ho cambiato la boccola di gomma esattamente dopo vent'anni che non aveva gioco ( però era indurita dagli anni ) tra l'incredulità del cantiere ! Io ridurrei il diametro delle pale . l'ho fatto ( e lo fa la ditta ) su una Max prop bipala ,smontando le pale ,riducendole tramite una forma adesiva identica ,e pesando le pale per avere un identico precisissimo peso! Poca spesa tanta resa !
Fino a che tutto è nuovo puoi anche sfangartela ,ma quando si comincia ad avere un po' di naturale gioco o disequilibrio tra le pale ,anche solo per questioni di fouling ,all'ora in gergo si dice che l'asse fa " la polenta " che a duemila giri può innescare un processo veramente distruttivo.
Ora saranno considerazioni dovute a margini di sicurezza, e magari quando è tutto nuovo ti va anche bene ,ma non trascurerei queste regole per avere una trasmissione ottimale nel tempo.
Quando costruii Mimita ,diventando perfino noioso osservando queste regole ,chiunque timonasse la mia barca per prima cosa notava l'assoluta assenza di qualsiasi vibrazione ,e ti giuro ,ho cambiato la boccola di gomma esattamente dopo vent'anni che non aveva gioco ( però era indurita dagli anni ) tra l'incredulità del cantiere ! Io ridurrei il diametro delle pale . l'ho fatto ( e lo fa la ditta ) su una Max prop bipala ,smontando le pale ,riducendole tramite una forma adesiva identica ,e pesando le pale per avere un identico precisissimo peso! Poca spesa tanta resa !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
