(18-10-2016 11:50)Luciano53 Ha scritto: Esperienza di un anno fa su arridatoi ZSpars del '98.
Tentato io con "bagni" di sbloccante, chiavi e leve di ogni tipo.
Pagato rigger che alla fine ha scosso la testa. Scaldare con cannello mi ha detto di no, si rischia di danneggiare il terminale della sartia ed è inutile, adesso vi dico perchè.
Preso il coraggio a due mani, ordinate canaule bluewave.
Passato cavetto multifilare di acciaio (da edilizia, 5 mm) nella "U" dell'attacco sartia sotto la prima crocetta, passaggio del cavetto nella canaula della sartia bassa, arridatoio da giardino (robustino)
Messo in tensione tale arridatoio per allentare lievemente sartia alta.
Coperta la coperta (gioco di parole) attorno alla landa con grande lenzuolo (altrimenti il disco riempie di puntini di ruggine il tutto).
Flessibile, con calma, due tagli verticali opposti sul lato canaula che non gira (a me girava la parte bassa e non quelle alte), toccando il meno possibile il maschio inox (qualche scalfittura di un niente sarà inevitabile). Taglio orizzontale su una faccia a metà canaula.
Con l'aiuto di un grosso cacciavite/scalpello per far leva le due metà fanno "stak"
È il famoso metodo Kermit.
Qui viene il perchè il taglio sia inevitabile.
Esaminando l'interno della canaula sezionata si nota chiaramente che la filettatura in bronzo si è deformata verso l'alto, grippando in modo definitivo sul maschio inox, quindi inutile tentare forzature, la canaula sarebbe comunque da buttare.
Infatti funzionano benissimo gli arridatoi dei paterazzi che hanno poca tensione rispetto alle sartie e quindi non si deformano.
Per l'altra sartia ho rimesso il cavetto di trazione anche se serve meno perchè l'altra sartia alta (con canaula nuova) è lasca.
Le basse è molto più facile.
Buon lavoro.
Direi che non fà una piega!
Il mio problema è che la parte in coperta dell'arridatoio, non è fermata da un golfare, dove in genere si mette il perno dello stesso, ma c'è una sfera! Il cavetto/la cima per tenere l'albero ed allentare la tensione della sartia....non so dove metterlo!....Appena arrivano le chiavi dedicate e provo (dato che non sono arridatoi Z), posto....e se non ci riesco...ho già il contatto degli attrezzisti (rigger!) più quotati di fiumara (vox populi e non solo) e se necessario...sigh! disalbero...PORC!