20-10-2016, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2016, 13:05 da Andrea Bucchini.)
Grazie Gugli, è un po' la risposta che stavo aspettando, sapere se un paranco all'interno del boma potesse generare altri problemi... a quanto pare, secondo la tua esperienza sembra di no, daltronde se la prevede anche Harken....
Ma il tuo paranco che demoltiplica ha ora? 4:1 o 6:1?
CiaoTemasek, bello risentirti e si Lord la bugna di randa ha un piccolo cursore in ferro ma rivestito in nylon.
La scorrevolezza del cursore nella canalina del boma non è un problema ma lo era il vecchio sistema del tesabase in quanto la cima era ormai rigida, un po' logora e forse con un diametro (8mm) un po' sovradimensionato rispetto al bozzello nel boma e allo strozzatore; in praticca era faticoso mandare in tensione la base anche durante la fase di armamento della randa in porto!!!
Non credo che una fettuccia potrebbe migliorare la regolazione della manovra ma si puo sempre provare, al costo di una fettuccia...
Ad ogni modo credo che solamente il rinnovo della cima con una più diccola (6mm) magari in Dynema, bozzelli nuovi a sfere e l'eliminazione del terminale in cavo di acciaio con uno in tessile possa migliorare di molto la manovrabilità e la scorrevolezza, se poi demoltiplico un po' tanto meglio!
Ma il tuo paranco che demoltiplica ha ora? 4:1 o 6:1?
CiaoTemasek, bello risentirti e si Lord la bugna di randa ha un piccolo cursore in ferro ma rivestito in nylon.
La scorrevolezza del cursore nella canalina del boma non è un problema ma lo era il vecchio sistema del tesabase in quanto la cima era ormai rigida, un po' logora e forse con un diametro (8mm) un po' sovradimensionato rispetto al bozzello nel boma e allo strozzatore; in praticca era faticoso mandare in tensione la base anche durante la fase di armamento della randa in porto!!!
Non credo che una fettuccia potrebbe migliorare la regolazione della manovra ma si puo sempre provare, al costo di una fettuccia...
Ad ogni modo credo che solamente il rinnovo della cima con una più diccola (6mm) magari in Dynema, bozzelli nuovi a sfere e l'eliminazione del terminale in cavo di acciaio con uno in tessile possa migliorare di molto la manovrabilità e la scorrevolezza, se poi demoltiplico un po' tanto meglio!
