23-10-2016, 12:48
Buongiorno a tutti. Da poco ho acquistato una Etap 30i del 2005. Sono molto contento dell'acquisto ma ho scoperto un difetto. A vela, lasciando l'elica in folle, come viene indicato dalle istruzioni Volvo Penta, quando si supera la velocità di 4/5 nodi si innesca una vibrazione causata dal moto dell'elica stessa che si diffonde sullo scafo.
A motore alla stessa velocità non si nota nessun difetto.
Se innesco la retro andando a vela la vibrazione finisce ma i flussi dinamici dell'elica influiscono sulla pala del timone che tende a dare dei piccoli ma fastidiosi strappi.
L'elica è ovviamente a pale fisse ed è bipala. Mi piacerebbe sostituire l'elica mettendone una a pale abbattibili sfruttando l'occasione di fare carena. Ho visto un'elica Gori ad un buon prezzo: ..
A pale abbattibili la Volvo consiglia a vela di mettere la retro.
Andrà bene un'elica di questo tipo? In manovra in porto in retro funzionerà più o meno come la precedente?
Il motore è un Sail Drive Volvo 2020.
Grazie per gli aiuti e consigli.
A motore alla stessa velocità non si nota nessun difetto.
Se innesco la retro andando a vela la vibrazione finisce ma i flussi dinamici dell'elica influiscono sulla pala del timone che tende a dare dei piccoli ma fastidiosi strappi.
L'elica è ovviamente a pale fisse ed è bipala. Mi piacerebbe sostituire l'elica mettendone una a pale abbattibili sfruttando l'occasione di fare carena. Ho visto un'elica Gori ad un buon prezzo: ..
A pale abbattibili la Volvo consiglia a vela di mettere la retro.
Andrà bene un'elica di questo tipo? In manovra in porto in retro funzionerà più o meno come la precedente?
Il motore è un Sail Drive Volvo 2020.
Grazie per gli aiuti e consigli.