Rispondi 
Matise
Autore Messaggio
matise Offline
Amico del forum

Messaggio: #64
RE: Matise
(22-10-2016 18:51)cormax66 Ha scritto:  Bellissimo lavoro , complimenti ancora
Non mi hai spiegato ancora la tecnica del carboncino per vedere i difetti sulle superfici da verniciare
Come funziona? è un segreto ..

Ciao, guarda che ti ho già risposto. se vai alla data del 20 ottobre ti ho spiegato grossomodo cosa è, e quale spia ti consiglio.
Comunque la funzione della spia e di evidenziare il difetto della spruzzatura o la buchetta che se profonda deve essere stuccata. Io l'ho usato prima di spruzzare per "tirare" il più dritto e regolare possibile lo scafo. E dopo aver spruzzato il gelcoat per evidenziare la bucciatura della spruzzata: qui dipende molto dalla mano.... se sei un animale e spruzzi da schifo (qui avevo scritto una parolaccia, ma il sistema me la boccia... lascio a voi l'immaginazione del termine da me usato... M....a) fai molta buccia e devi carteggiare molto, se hai una buona mano te la cavi come ti spiego sotto.

in sostanza le fasi sono:

1_ spruzzi

2_ passi la spia

3_ carteggi a mano o con rotoorbitale con grana che può andare da 240 a 340 (come ti dicevo sopra dipende da chi e come si spruzza). in questa fase carteggi fino a che hai eliminato tutta la spia e quindi la bucciatura della spruzzata. Non crede a stori varie di fare mille passaggi... ti garantisco che se spruzzi bene sei a metà dell'opera e basta una sola prima passata. Io ho carteggiato subito con carta 320 e ti garantisco che è uscito subito già molto bene.

4_ ridai la spia e carteggi ad acqua con carta grana con 1200-1500 inesorabilmente a MANO!!! E' importante carteggiare ad acqua perché l'acqua si porta via la polvere e vai ad eliminare le micro rigature che altrimenti non riesci ad eliminare... Come prima, carteggi fino ad eliminare la spia. E basta!!!

5_ pasta grossa abrasiva per lucidatura con tampone e lucidatrice a bassa velocità. dovresti stare tra i 600-800 giri... usa una lucidatrice seria, altrimenti la fondi.

6_ fai tutti i ritocchi del caso... tanto ci saranno sicuramente punti che si scoprono o dove non avevi spruzzato sufficiente prodotto; sui ritocchi devi ripetere tutti precedenti 5 punti nell'ordine.

7_ quando tutto è fatto ultima lucidatura finale con polish. io uso quello in crema bianca della 3M.

8_ poi tutti al mare.... ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 13:13 da matise.)
23-10-2016 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione