(25-10-2016 14:23)mimita Ha scritto: Non è mica colpa mia Tatone. Ma il 375 ( come qualcuno opportunamente nota ) si spaccava esattamente lì ,proprio per una saldatura in quel punto( non era una saldatura di testa ,non era una saldatura da pischelli ,ma l'imbussolamento in quel punto provocava esattamente rotture di quel tipo !
Fatica ? Certamente è esatto ,tutti i timoni appesi in quel punto ,fuori dalla boccola di carena sono sottoposti ad un costante sforzo di Fatica ,ma in teoria devono essere dimensionati e per misura e per tipologia di materiale per resistervi con sufficienza .
Qui ,ovviamente sbilanciandomi ,mi viene proprio il sospetto che il materiale non sia adatto vedendo la struttura di rottura ,o perché fragile ( coda di laminazione + incrudimento ) oppure per una zona di cambiamento di struttura cristallina dovuta ad una saldatura ( che tiro ad indovinare ) ci possa essere stata in seguito al solito imbussolamento Comet .asse + codolo.
Se il " nostro ,ci inviasse le foto del pezzo asse superiore ,forse si potrebbe essere più precisi !
Ah ecco, adesso capisco. Quindi l'alone rosso completamente corroso intorno al cuore dell'asse è proprio la "bussola" esterna saldata per congiungere i 2 spezzoni dell'asse. Rimango dell'idea dell'obbrobrio, concordo con te che sicuramente il materiale della bussola non era adatto, comunque ha fatto pila con quello dell'asse all'interno....