mhuir
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RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(25-10-2016 22:19)Tatone Ha scritto: (25-10-2016 21:09)mhuir Ha scritto: la mia è stata periziata da Z ed è risultata più che a posto,
male comune dei Jeanneau di quegli anni è osmosi a lvello del geal coat, dovuto probabilmente ad un difetto di adesione con l'aramat.
In realtà, il problema che citi degli Jeanneau di quell'epoca è dovuto al fatto che l'Aramat è un materiale bidirezionale, che "segnava" il gelcoat facendo vedere in trasluce i "quadratini", cosa che ovviamente dava impressione di bassa qualità all'intera barca. Quindi, il cantiere decise di fare il primo strato nello stampo femmina dopo il gelcoat con un "mat" di vetro normalissimo, per poi stratificare appunto con l'Aramat. L'osmosi superficiale si innescava proprio su questo strato esterno di mat di vetro e non andava oltre. Credo che tra il primo strato e lo stratificato di Aramat cambiasse pure la resina, il colore è molto diverso.
Per risanare lo scafo è sufficiente rimuovere dall'opera viva gelcoat e questo primo strato, che rimane di colore chiaro, arrivando allo stratificato in Aramat (si vede molto più "giallo" e molto più compatto). Quindi rivestire di stucco epossidico. La barca è meglio che nuova!
interessante
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25-10-2016 23:07 |
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