26-10-2016, 23:23
Navigando per lo più in due ( con mia moglie, non zavorra ma capace nella conduzione/manovre) mi sono sempre preoccupato di questo possibile evento. Quindi se possibile evito il maltempo, giubbotti autogonfiabili ( all' occorrenza) con cinture incorporate e cavo di sicurezza su golfari in pozzetto o su life line se ci si deve spostare. In passato avevo anche una asta IOR ( non si vede più su nessuna barca) perché a mio avviso il pericolo maggiore, se non si riesce a fermare subito la barca, è perdere di vista la persona caduta specie con onda.
Adesso vedo che la tecnologia da una mano ( al timoniere della barca che ha perso la persona) con vari strumenti; mi sembrerebbe che la strumentazione adatta potrebbe essere dotarsi di un paio di PLB AIS da installare sui giubbotti autogonfiabili, una radio con ricevitore ais incorporato collegata con un plotter in timoneria che dia prua e distanza dal naufrago.
In alternativa vedo che la Mc Murdo oltre ai plb ais produce un ricevitore cartografico (Smartfind m5 ais) che da su piccolo schermo cartografico direttamente la posizione del naufrago con relativa prua e distanza)
Qualcuno si è interessato al problema ed ha suggerimenti in materia?
Ovviamente la soluzione migliore penso sia quella che con meno strumenti e collegamenti vari ( che potenzialmente hanno più problemi nel tempo) dia al timoniere con chiarezza rilevamento e distanza
Adesso vedo che la tecnologia da una mano ( al timoniere della barca che ha perso la persona) con vari strumenti; mi sembrerebbe che la strumentazione adatta potrebbe essere dotarsi di un paio di PLB AIS da installare sui giubbotti autogonfiabili, una radio con ricevitore ais incorporato collegata con un plotter in timoneria che dia prua e distanza dal naufrago.
In alternativa vedo che la Mc Murdo oltre ai plb ais produce un ricevitore cartografico (Smartfind m5 ais) che da su piccolo schermo cartografico direttamente la posizione del naufrago con relativa prua e distanza)
Qualcuno si è interessato al problema ed ha suggerimenti in materia?
Ovviamente la soluzione migliore penso sia quella che con meno strumenti e collegamenti vari ( che potenzialmente hanno più problemi nel tempo) dia al timoniere con chiarezza rilevamento e distanza
