Buongiorno amici, sto eseguendo lo stesso rimodernamento dell'impianto elettrico anch'io, e senza che apra un altro topic mi inserisco qui visto che il lavoro da fare è identico.
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Lo schema attuale è un casino, seguendo i fili e prendendo nota ho tirato giù la seguente situazione:
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Che mi dite in merito?
sinceramente mi desta qualche dubbio, anche sul fatto di aver trascritto correttamente, ma quello che è certo è che non c'è alcun ripartitore di carica, e che staccando i morsetti le batterie restano cariche, mentre lasciandole attaccate anche con gli staccabatteria aperti vanno giù.
Il lavoro che voglio fare è razionalizzare l'impianto separando il circuito della batteria motore da quello dei servizi, eventualmente sostituire le due batterie ad acido libero con una agm da 120ah che ho, mettere un ripartitore che mi pare di aver capito essere essenziale per far caricare correttamente dall'alternatore le batterie (non capisco come si carichi ora quella motore, a parte con il caricabatterie)
Questo ripartitore può andare bene senza stare a fare collegamenti con fili che escono dall'alternatore verso il positivo? Leggo una caduta di tensione minore di 0,25, e costa una 60ina di euro
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Qui la situazione dell'alternatore, dove non capisco i collegamenti del solo positivo alla batteria dei servizi
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Io sono pressoché digiuno di know how, anche se sto capendo pian pianino, mi servirebbe una mano per capire come fare i collegamenti giusti evitando di bruciare qualcosa, come fare un impianto degno visto che questo non mi sembra tale, risparmiare i 500€ che mi hanno chiesto per fare il lavoro al posto mio...