28-10-2016, 22:15
In realtà è quello che ho fatto.
La parte "server" gira su un raspberry (un mini computer grande come un pacchetto di sigarette). A questo si possono attaccare diverse sorgenti NMEA più altri ammennicoli (sensori vari).
L'App è nata con il mio "server" ma può andare con qualsiasi altra "macchinetta" che metta il flusso NMEA si WIFI - ovviamente non si vedono parti proprietarie tipo il voltaggio delle batterie o l'inclinometro.
Come ho scritto l'app è venuta dopo. All'inizio volevo appunto il server che fa diverse altre cose oltre a mettere su wifi il flusso NMEA.
Infatti inizialmente usavo l'app nke (anche nke ha un router nmea-wifi).
Perchè non ho comprato un affare già fatto? Per diverse ragioni:
1) nessun prodotto faceva tutto quello che volevo
2) costano un botto
3) mi sono divertito a farmi tutto da solo
Ad oggi il sistema funziona (benino se posso dirmelo per conto mio
) e sto ora cercando di semplificare il setup per poterlo far provare anche ad altri.
L'App andrà sullo store, il soft per il server non so ancora - forse lo manderò semplicemente per mail a chi me lo chiede.
L'hardware si trova dovunque e costa una 30ina di euro.
Se poi qualcuno ha le competenze per "prodottizzare" anche la parte hardware, ben venga...
Vi tengo aggiornati.
La parte "server" gira su un raspberry (un mini computer grande come un pacchetto di sigarette). A questo si possono attaccare diverse sorgenti NMEA più altri ammennicoli (sensori vari).
L'App è nata con il mio "server" ma può andare con qualsiasi altra "macchinetta" che metta il flusso NMEA si WIFI - ovviamente non si vedono parti proprietarie tipo il voltaggio delle batterie o l'inclinometro.
Come ho scritto l'app è venuta dopo. All'inizio volevo appunto il server che fa diverse altre cose oltre a mettere su wifi il flusso NMEA.
Infatti inizialmente usavo l'app nke (anche nke ha un router nmea-wifi).
Perchè non ho comprato un affare già fatto? Per diverse ragioni:
1) nessun prodotto faceva tutto quello che volevo
2) costano un botto
3) mi sono divertito a farmi tutto da solo
Ad oggi il sistema funziona (benino se posso dirmelo per conto mio
) e sto ora cercando di semplificare il setup per poterlo far provare anche ad altri.L'App andrà sullo store, il soft per il server non so ancora - forse lo manderò semplicemente per mail a chi me lo chiede.
L'hardware si trova dovunque e costa una 30ina di euro.
Se poi qualcuno ha le competenze per "prodottizzare" anche la parte hardware, ben venga...
Vi tengo aggiornati.
(28-10-2016, 19:52)TeoV Ha scritto:(28-10-2016, 13:11)br1 Ha scritto:(21-10-2016, 18:53)TeoV Ha scritto: Ottimo lavoro, complimenti.
Mi associo all'interesse per mettere il tutto dentro uno strumento dedicato.
..............................
Punto di vista di chi come me non capisce nulla di elettronica:
Sarebbe bellissimo avere uno strumento deicato dove basterà portare un cavo mnea e un cavo per l'alimentazione per avere tutti i dati sul tablet . ( è un sogno?)
Se ci riesci voglio essere il tuo primo cliente
Grazie Br1
Questo esiste già con il router wifi vYacht o similari e l'app iRegatta (o Mid Wifi).
V. Anche discussione di JetSep.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV