Andros provo a rispondeti io, sulle basi di maurotss, che spero no me ne voglia

**Quando si revisiona la testa cilindri di qualsiasi motore si fa la prova di tenuta**
No per niente, la si fa solo quando prima di smontare il motore , si manifestano dei problemi di perdite di compressione verso altri circuiti adiacenti e sulla guarnizione non sono visibili danni evidenti.
**Si spiana la testata**
Vi assicuro che bene non fa, soprattutto sui motori a benzina, abbassa il rapporto di compressione, e per questi motori comuni non esiste la guarnizioni specifica più spessa, diversamente sui Diesel ché più tollerante, non avendo la camera di combustione ma la precamera, e non necessita dopo il lavoro della spianata di una guarnizione più spessa, ( la guarnizione più spessa 1.2.3. tacche sui diesel è condizionata dalla differenza di altezza tra pistone e basamento).
**Bisogna mettere una guarnizione maggiorata per evitare battiti al pms**
In teoria è giusto, ma battito in testa( picchia in gergo) non ci azzecca con il pms, sembra che il pistone vada a sbattere sulla testata.
Battito in testa a causa del rapporto di compressione più basso, l'esplosione della miscela non avviene nei gradi radianti giusti bensi prima, (papelle papelle il motore cerca di girare al contrario)
Andros si spianano tutti, quando ti arrampichi sugli specchi, la differensa la fa il materiale , ghisa contro alluminio 6/8/12 cilindri basamento più lungo, scottature dei metalli

Spero di essere stato chiaro, la chiarezza non è il mio forte