Moby Dick
Senior utente
Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009
|
Pulizia scambiatore di calore
Oggi ho fatto un intervento per pulire lo scambiatore di calore senza smontarlo o aprirlo. E' riuscito? Penso di si visto che l'acqua calda del boiler riscaldata attraverso la serpentina dove circola il liquido interno del motore è "meno calda"; segno che il motore raffredda meglio.
Materiali usati: una piccola pompa a immersione da 25 euro, due spezzoni di tubo in pvc da raccordare all'ingresso - uscita scambiatore, fascette, raccordi, un secchio, una gomma per prendere acqua dalla banchina provvista di rubinetto all'uscita, liquido disincrostante comprato da un fornitore nautico che non attacca i metalli e la gomma delle guarnizioni o dei manicotti.
L'operazione è stata abbastanza facile perché pur avendo il piede sdrive ho realizzato una presa a mare autonoma provvista di due saracinesche (possono essere sostituite con una valvola a tre vie).
Prima fase lavaggio con acqua dolce: ho chiuso la presa a mare ho aperto la presa diretta immergendo il relativo tubo nel secchio pieno d'acqua, ho messo in moto e fatto girare per circa mezz'ora ristabilendo e dosando il livello dell'acqua nel secchio.
Seconda fase: ho messo nel secchio il liquido disincrostante diluito da 1 a 10, ho collegato la pompa immersa nel secchio all'ingresso dello scambiatore e il tubo di ritorno all'uscita, ho posizionato il secchio più alto del motore, ho messo in moto la pompa facendo circolare il liquido per un paio di minuti, ho spento la pompa per qualche minuto e lascito che il liquido dentro lo scambiatore facesse il suo lavoro, ho ripetuto il ciclo alcune volte fin tanto che il liquido cambiando colore non ha evidenziato che aveva perso il suo potere disincrostante, ho ricollegato lo scambiatore ai manicotti del motore e mettendolo in moto per qualche minuto ho eliminato dallo scambiatore ogni residuo di liquido disincrostante.
|
|
03-11-2016 08:14 |
|