@faber
Il phon sverniciatore non l'ho provato in effetti, farei prima una prova su un multistrato simile, non vorrei che il calore cuoce un po' il legno o che indebolisca la colla dello strato nobile, se funziona e non ha effetti collaterali potrebbe velocizzare il lavoro ma penso comunque che le soluzioni meno invasive sono sempre da preferire.
Mi hai anche fatto venire in mente che qualche anno fa pensavo di sverniciare facilmente un telaio di una vecchia bicicletta con uno di quegli attrezzi, ma mi sbagliavo, per far "bollire" la vernice e staccarla dovetti passare alla fiamma...
Oggi ho provato il metodo dapnia per togliere le macchie (trementina + borotalco) dopo un'oretta la situazione era pressochè immutata, ho dato un'altra passata e la lascerò molto più tempo.... vediamo.
Penso comunque che sia un sistema adatto per togliere macchie di olio e grassi (la trementina li scoglie e la pomice/talco li assorbe...) per le macchie causate dall'umidità la vedo più dura.
Ho sentito anche un bravo restauratore e mi ha consigliato o di lasciarle (come segno del tempo...:smiley6
oppure di provare un intruglio sbiancante...