Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
#5
Oli moderni hanno un Tbn elevato e dall'articolo si evince che questo crea danni. Un olio CD ha un Tbn di 4, un olio CF arriva a 16. Il CD quindi deve essere cambiato spesso affinché il Tbn non scenda sotto il valore limite di 2, ma chi di noi non lo cambia una volta l'anno?
Oli moderni durano di più, ma non sono adatti per gli utilizzi che ne facciamo noi.

Traduco la parte dell'articolo che parla di questo:

"Motori ausiliari di bordo Piccoletto generalmente per brevi periodi, a temperature più basse rispetto a qualsiasi altro dovere, e in genere nella metà inferiore della loro gamma di giri. Da un punto di vista lubrificante questo è un dovere molto poco impegnativo, che rappresentano il loro requisito basso API. Temperature di combustione non raggiungono mai livelli ai quali un lubrificante ad alte prestazioni può essere efficace, quindi la chimica complessiva in questo settore non è neutrale, ma alcalino (base). Vi è una grande quantità di prove che dimostrano che l'uso di un olio con un TBN che è troppo alto per il dovere può portare a diversi problemi, particolarmente alti tassi di usura dei fori di cilindro. T ha effetto di oli per motori ad alto TBN di accelerare i tassi di usura è ben nota. Masterizzazione di oli di alta TBN possono generare eccessivi depositi sul cielo del pistone. Quando il pistone si inclina quando si muove su e giù questi depositi diventano compressa e formerà uno strato molto duro e abrasivo, causando usura eccessiva, soprattutto nel foro .

usura Bore ha effetti dannosi simili a quelli foro vetri, invece di una glassa liscia producendo una superficie altamente lucida che conduce alla scarsa lubrificazione e elevato consumo di olio."
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori? - da Utente non piu' attivo - 07-11-2016, 16:43

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 1.105 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 176.966 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 1.039 28-05-2024, 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 4.899 17-04-2024, 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori elettrici oudeis 23 5.255 22-06-2022, 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 2.550 31-05-2022, 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 3.541 18-01-2022, 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 2.480 15-12-2021, 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 2.330 16-12-2020, 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 13.424 21-09-2020, 16:35
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)