Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
#19
Forse sarò più intuitivo nel capire il senso di google translator, ma il senso è questo:

Il TBN è la capacità che ha un olio nel neutralizzare (alcanilizzare) l'acidità, il diminuire di questo parametro è dovuto spesso alla contaminazione legata ai prodotti della combustione. Tutti gli oli motore contengono additivi come detergenti, disperdenti, additivi antiusura e inibitori dell'ossidazione e della
corrosione che migliorano le prestazioni di un lubrificante. Alcuni additivi come i detergenti possono contribuire all'aumento del TBN del lubrificante.
Oli con TBN alto possono produrre depositi eccessivi sui pistoni, lucidatura delle canne dei cilindri e conseguente scarda lubrificazione e aumento del consumo di olio.
Ed è quello che succede sopratutto quando impieghiamo prodotti per il flushing prima del cambio olio o utilizziamo oli sintetici moderni sui nostri muli, pensando alla F1.

Da qui mi ricollego al primo punto che non approvi:
tu sostieni che è il contrario, io invece concordo con l'ingegnere, proprio perché se utilizzassimo oli con alto TBN su un motore fatto per viaggiare a bassi giri e con molte 'tolleranze", andiamo appunto a creare troppi depositi....
E da qui arriviamo infine al secondo punto per te serba senso, io invece lo comprendo: proprio perché i nostri motori non viaggiano ad alti giri e quindi ad alte temperature, come farebbe invece un motore di un'auto sportiva, hai meno usura e quindi un ambiente più basico, non vedo cosa ti sembra così tanto assurdo.

Comunque finiamola qui, volevo essere d'aiuto a quei tanti che sbagliano a mettere oli errati spendendo una fortuna, ognuno si farà le sue idee
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori? - da Utente non piu' attivo - 08-11-2016, 16:52

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 1.105 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 176.977 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 1.040 28-05-2024, 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 4.900 17-04-2024, 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori elettrici oudeis 23 5.257 22-06-2022, 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 2.554 31-05-2022, 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 3.544 18-01-2022, 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 2.480 15-12-2021, 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 2.331 16-12-2020, 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 13.427 21-09-2020, 16:35
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: