08-11-2016, 18:38
Approfitto di questo 3D per chiedere un parere specifico.
Ho un motore Yanmar di 30 anni per il quale la casa costruttrice prevede l'utilizzo di olii monogrado (e conseguente sostituzione un paio di volte all'anno in base alle condizioni).
Qualcuno potrebbe chiedermi: che problemi ti poni? segui quello che ti viene consigliato da manuale.
Il mio ragionamento (magari errato, e su questo chiedo un parere tecnico) è stato: 30 anni fa (35 alla data della progettazione) quegli olii esistevano, quindi è ovvio che nel manuale non ti connsigliano un supermultigrado sintetico!
Quattro anni fa revisionai il motore, che a parte diverse incrostazioni una volta pulito e spianata la testa risultava incredibilmente integro senza cenni di corrosione. Beveva pochissimo olio (al tempo usavo un olio minerale multigrado, se non sbaglio Castrol 10w40 o simile). Dopo il rimontaggio decisi di utilizzare un semisintetico sempre Castrol 10W40 che utilizzo da qualche anno.
Noto rispetto all'olio precedente un maggiore consumo (aggiungo mezzo bicchiere circa dopo un centinaio di ore).
La pubblicità Castrol su quanto è figo quel tipo di olio mi aveva affascinato. Mi è rimasto comunque il dubbio.
Ora sono in procinto di fare il solito cambio annuale (circa 200 ore di moto); visto che il motore ne contiene meno di 2 litri non sto a lesinare sulla spesa.
Fermo restando che se ho fatto una cavolata ormai dopo 700-800 ore il danno è fatto, accetto comunque consigli anche per imparare qualcosa di più.
Ho un motore Yanmar di 30 anni per il quale la casa costruttrice prevede l'utilizzo di olii monogrado (e conseguente sostituzione un paio di volte all'anno in base alle condizioni).
Qualcuno potrebbe chiedermi: che problemi ti poni? segui quello che ti viene consigliato da manuale.
Il mio ragionamento (magari errato, e su questo chiedo un parere tecnico) è stato: 30 anni fa (35 alla data della progettazione) quegli olii esistevano, quindi è ovvio che nel manuale non ti connsigliano un supermultigrado sintetico!
Quattro anni fa revisionai il motore, che a parte diverse incrostazioni una volta pulito e spianata la testa risultava incredibilmente integro senza cenni di corrosione. Beveva pochissimo olio (al tempo usavo un olio minerale multigrado, se non sbaglio Castrol 10w40 o simile). Dopo il rimontaggio decisi di utilizzare un semisintetico sempre Castrol 10W40 che utilizzo da qualche anno.
Noto rispetto all'olio precedente un maggiore consumo (aggiungo mezzo bicchiere circa dopo un centinaio di ore).
La pubblicità Castrol su quanto è figo quel tipo di olio mi aveva affascinato. Mi è rimasto comunque il dubbio.
Ora sono in procinto di fare il solito cambio annuale (circa 200 ore di moto); visto che il motore ne contiene meno di 2 litri non sto a lesinare sulla spesa.
Fermo restando che se ho fatto una cavolata ormai dopo 700-800 ore il danno è fatto, accetto comunque consigli anche per imparare qualcosa di più.
