Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
#30
(08-11-2016, 21:48)Beppe222 Ha scritto:
(08-11-2016, 16:52)Utente non piu attivo Ha scritto: Oli con TBN alto possono produrre depositi eccessivi sui pistoni, lucidatura delle canne dei cilindri e conseguente scarda lubrificazione e aumento del consumo di olio.

No!
Lo contesto, e lo contesterò fino allo stremo delle mie forze! Smiley34

Citazione:Ed è quello che succede sopratutto quando impieghiamo prodotti per il flushing prima del cambio olio o utilizziamo oli sintetici moderni sui nostri muli, pensando alla F1.

In quanto ai prodotti per il flushing ... tralascio per semplice senso di pietà!
Sull'altro aspetto, credo (spero) volesse riferirsi al fatto che, adoperare olii "moderni" (olii fuel saving) in motori non adatti, può provocare maggiori usure al motore. E in questo (se è di questo che stiamo parlando), non ci piove.

[quote+Da qui mi ricollego al primo punto che non approvi:
tu sostieni che è il contrario, io invece concordo con l'ingegnere, proprio perché se utilizzassimo oli con alto TBN su un motore fatto per viaggiare a bassi giri e con molte 'tolleranze", andiamo appunto a creare troppi .]

Spiegami, di grazia, il perchè!
Motivamelo, ma non "a sensazione"!

Citazione:E da qui arriviamo infine al secondo punto per te serba senso, io invece lo comprendo: proprio perché i nostri motori non viaggiano ad alti giri e quindi ad alte temperature, come farebbe invece un motore di un'auto sportiva, hai meno usura e quindi un ambiente più basico, non vedo cosa ti sembra così tanto assurdo.

Forse il fatto che sui motori endotermici "un poco" ci ho studiato??

Citazione:Comunque finiamola qui, volevo essere d'aiuto a quei tanti che sbagliano a mettere oli errati spendendo una fortuna, ognuno si farà le sue idee

Assolutamente.
Basta però non partire da presupposti errati. 98

Ma scusa, di che stiamo parlando allora!?
L'ingegnere in questione o io abbiamo mai scritto che gli oli moderni sono più scadenti degli oli minerali vecchi!? O diciamo semplicemente che questi oli sintetici moderni non sono adatti per il 99% dei motori marini (sopratutto per come vengono impiegati), e che in questi motori è addirittura dannoso un TBN elevato!?

Concludo davvero qui perché la supponenza che esprimi con termini come "tralasciamo per semplice senso di pietà" , e per aver studiato un po' sui motori endotermici, mi deprime abbastanza.
Buone corse a motore, ti suggerisco di aggiungere anche additivi diesel al cetano, farai un nodo in più di Vmax, ma sono sicuro che lo avrai già fatto, con un olio sintetico 5w40 e il bludiesel vanno alla grande!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori? - da Utente non piu' attivo - 08-11-2016, 22:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motori vecchi: vale la pena ? Oracle 25 1.105 15-11-2025, 00:38
Ultimo messaggio: singleton
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 188 176.966 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 1.039 28-05-2024, 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 4.899 17-04-2024, 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori elettrici oudeis 23 5.255 22-06-2022, 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 2.550 31-05-2022, 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 3.541 18-01-2022, 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 2.480 15-12-2021, 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 2.330 16-12-2020, 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 13.424 21-09-2020, 16:35
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: