(08-11-2016 21:48)Beppe222 Ha scritto: (08-11-2016 16:52)Utente non piu attivo Ha scritto: Oli con TBN alto possono produrre depositi eccessivi sui pistoni, lucidatura delle canne dei cilindri e conseguente scarda lubrificazione e aumento del consumo di olio.
No!
Lo contesto, e lo contesterò fino allo stremo delle mie forze! 
Citazione:Ed è quello che succede sopratutto quando impieghiamo prodotti per il flushing prima del cambio olio o utilizziamo oli sintetici moderni sui nostri muli, pensando alla F1.
In quanto ai prodotti per il flushing ... tralascio per semplice senso di pietà!
Sull'altro aspetto, credo (spero) volesse riferirsi al fatto che, adoperare olii "moderni" (olii fuel saving) in motori non adatti, può provocare maggiori usure al motore. E in questo (se è di questo che stiamo parlando), non ci piove.
[quote+Da qui mi ricollego al primo punto che non approvi:
tu sostieni che è il contrario, io invece concordo con l'ingegnere, proprio perché se utilizzassimo oli con alto TBN su un motore fatto per viaggiare a bassi giri e con molte 'tolleranze", andiamo appunto a creare troppi depositi....
Spiegami, di grazia, il perchè!
Motivamelo, ma non "a sensazione"!
Citazione:E da qui arriviamo infine al secondo punto per te serba senso, io invece lo comprendo: proprio perché i nostri motori non viaggiano ad alti giri e quindi ad alte temperature, come farebbe invece un motore di un'auto sportiva, hai meno usura e quindi un ambiente più basico, non vedo cosa ti sembra così tanto assurdo.
Forse il fatto che sui motori endotermici "un poco" ci ho studiato??
Citazione:Comunque finiamola qui, volevo essere d'aiuto a quei tanti che sbagliano a mettere oli errati spendendo una fortuna, ognuno si farà le sue idee
Assolutamente.
Basta però non partire da presupposti errati.

[/quote]
Ma scusa, di che stiamo parlando allora!?
L'ingegnere in questione o io abbiamo mai scritto che gli oli moderni sono più scadenti degli oli minerali vecchi!? O diciamo semplicemente che questi oli sintetici moderni non sono adatti per il 99% dei motori marini (sopratutto per come vengono impiegati), e che in questi motori è addirittura dannoso un TBN elevato!?
Concludo davvero qui perché la supponenza che esprimi con termini come "tralasciamo per semplice senso di pietà" , e per aver studiato un po' sui motori endotermici, mi deprime abbastanza.
Buone corse a motore, ti suggerisco di aggiungere anche additivi diesel al cetano, farai un nodo in più di Vmax, ma sono sicuro che lo avrai già fatto, con un olio sintetico 5w40 e il bludiesel vanno alla grande!