(08-11-2016 22:35)Utente non piu attivo Ha scritto: Ma scusa, di che stiamo parlando allora!?
L'ingegnere in questione o io abbiamo mai scritto che gli oli moderni sono più scadenti degli oli minerali vecchi!? O diciamo semplicemente che questi oli sintetici moderni non sono adatti per il 99% dei motori marini (sopratutto per come vengono impiegati), e che in questi motori è addirittura dannoso un TBN elevato!?
Allora dimmu tu se l'ho mai detto io, quello che affermi.
Io ho detto (e lo ribadisco) che un semplice TBN (o BN come si chiama oggigiorno, molto più semplicemente), da solo non giustifica una maggiore o minore usura. In nessun motore.
Poi tu parli di "oli moderni", che non vuol dire una benemerita "cippa".
Parla di specifiche, ed allora cominciamo a ragionare, e possiamo fare confronti anche sulla questione riguardante la compatibilità o meno con certi motori.
Citazione:Concludo davvero qui perché la supponenza che esprimi con termini come "tralasciamo per semplice senso di pietà" , e per aver studiato un po' sui motori endotermici, mi deprime abbastanza.
Buone corse a motore, ti suggerisco di aggiungere anche additivi diesel al cetano, farai un nodo in più di Vmax, ma sono sicuro che lo avrai già fatto, con un olio sintetico 5w40 e il bludiesel vanno alla grande!
Certo che la paternale sui termini da uno che parla di "aggiungere additivi diesel al cetano", ci sta proprio, non credi?
Comunque, per tua informazione "spicciola":
-bludisel, manco so cosa sia: faccio sempre e solo rifornimento dove vedo che costa meno, e compro il carburante di minor prezzo.
-additivi carburante? Si, li utilizzo. Ma utilizzo la "mia mistura", da sempre, con ottimi risultati, ed a prezzi stracciati.
-In tutti i miei veicoli, fossero barche, auto, moto, furgoni, camion, non ho mai messo lubrificanti dal costo superiore ai 4 euro litro: ho sempre scelto lubrificanti che, pur soddisfacendo le specifiche dettate dal costruttore, costassero il meno possibile.
Ho percorso per tanti anni (adesso giro un po' meno), una meedia di 100-120.000 Km all'anno, e mai (e ribadisco mai) un mio mezzo ha avuto problemi legati a problemi di olio lubrificante.
Quindi, per esperienza sul campo, posso affermare che quelle sui lubrificanti sono in gran parte solamente "pippe mentali" di proprietari ansiosi, ma nello stesso tempo affermo che un alto indice di riserva di basicità (TBN) DA SOLO non può incidere sulla maggiore usura di un motore.
In anni passati (ormai secoli), su usenet si discuteva spesso di queste problematiche. Su IDM (it.discussioni.motori) in particolare.
Non so (non conosco) il curriculum di questo ingegnere che citi, ma personalmente, se non dei miei studi (che forse sono qualcosina di più di "un po' sui motori endotermici", come dici tu) mi fido molto del giù citato Un Carlo.
E se magari hai voglia e tempo, google un po' e cerca chi è Carlo Carughi e ciò che scriveva.