10-11-2016, 15:00
(09-11-2016, 18:53)Tatone Ha scritto:(09-11-2016, 11:52)KA6 Ha scritto: A questo punto però il parallelo di emergenza per accendere il motore con le batterie servizi è inutile farlo se le deep cycle non danno lo spunto necessario, forse è meglio tenere a bordo un avviatore d'emergenza di quelli piccoli che si trovano su Amazon da 30 a 120 euro. Confermi?
Ciao, no non confermo. Il mio motore (Yanmar 100HP) si avvia benissimo anche con le AGM deep cycle... Nessun problema... In realtà l'enorme amperaggio fornito dalle batterie per avviamento (900A) significa una potenza elettrica di 10KW, mostruosamente superiore all'assorbimento di qualsiasi motorino di avviamento e anche di qualsiasi utenza elettrica di bordo.
Forse, puoi percepire qualche problema a bassissime temperature, che in mare non si raggiungono mai ma che sono significative nell'automotive.
Grazie, per la spiegazione. La prossima batteria servizi sulla mia barca sarà AGM deep cycle.
