10-11-2016, 16:34
(10-11-2016, 15:45)LOKA Ha scritto:(10-11-2016, 15:03)KA6 Ha scritto: Un'ultima delucidazione, visto che Tatone sembra ferrato in materia, al posto del parallelo d'emergenza, non sarebbe meglio metterci un deviatore che permetta di attaccare al motorino d'avviamento la batteria motore o quella servizi? Penso che se quella motore è in corto, facendo il parallelo si danneggi pure l'altra.
Il parallelo d'emergenza serve se la motore è "giu" se qualcosa è in corto meglio di no hai ragione
La cosa migliore è avere 1 stacca per ogni batteria o poter intervenire manualmente in maniera agevole (il mio caso) sui morsetti.
Avere uno stacca che devia sul motorino o una batteria "emergenza" collegata con stacca dedicato al motore e vhf tenuta in alto sarebbe il top; in fondo non è motlo difficile soprattuto se abbiamo un CB con 3 uscite la tieni sempre a posto.
Alternativa (la mia) un bel booster o avviatore di emergenza che dir si voglia con uscite usb, dc e cavi per far aprtire il motore e alimentare VHF portatile, telefoni, luci in caso di sgrat . trasportabile sulla zattera,,,super sgrat sgrat (costo 80 euro su amazon)
Quoto tutto. Nel malaugurato caso di avere una batteria completamente partita, il meglio è escluderla. Quindi, in presenza di parallelo di emergenza, prima di fare il parallelo staccherei sempre la batteria motore malata, staccando proprio fisicamente il cavo dal morsetto. In assenza di parallelo, staccherei il cavo positivo dalla batteria motore per collegarlo direttamente sulla batteria servizi. Per poi sostituire asap la batteria morta, ovviamente!
