(17-10-2016 19:51)lucianodb Ha scritto: (14-10-2016 11:31)BeppeZ Ha scritto: Sto pensando anche io a un pannello flessibile da utilizzare solo in rada. Il problema è il cablaggio "volante". Dovrei cercare connettori passascafo adatti.
ho fatto così: ho due batterie servizi, un regolatore di carica per ogni batteria, i cavi di collegamento vanno a finire in un gavone a poppa. da qui, essendo lunghi al bisogno, vengono estratti e connessi mediante connettori a spina a due pannelli flessibili che stanno normalmente attaccati alle draglie (ma che possono essere spostati in qualsiasi posto raggiungibile dai cavi)
quando il tutto non serve si rimuove in due minuti, cavi e pannelli.
coi cavi in opera unica avvertenza chiudere delicatamente il coperchio del gavone per evitare lo schiacciamento del cavo (oppure predisporre apposito alloggiamento)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo inverno vorrei installare pure io uno o due pannelli sul mio panettone e pensavo anch'io ad un installazione sulle draglie, non avendo grosse alternative.
Mi piacerebbe iniziare installando un unico pannello flessibile da 50W (ho come unica utenza il frigorifero) per vedere l'effetto che fa. Pensavo però di predisporre il circuito, come Luciano, su entrambi i lati; in modo da poter, o spostare l'unico pannello via via sul lato migliore, o decidere di acquistarne successivamente uno identico e tenerne due fissi.
Mi farebbe comodo, per questa installazione, avere dei pannelli di forma rettangolare e non quadrata, visto che ho la barca piccola. Quelli quadrati mi andrebbero ben al di sotto della falchetta e la cosa non mi piace.
Velanera, contattato telefonicamente la scorsa estate, mi aveva ventilato la possibilità di poter fare i pannelli da 50W anche di forma rettangolare, ma che sarebbe stato meglio risentirci in autunno (cosa che devo ancora fare :39
, ma intanto rilancio qui sul forum.
Volevo, però, chiedere ai più esperti quali sarebbero i pro e i contro dell'installare un unico pannello spostabile all'occorrenza sul lato buono , rispetto all'installarne due fissi. Nel secondo caso servono per forza due regolatori? Grazie.
B.V.
P.S. Dimenticavo...ho solo un pacco batterie servizi, no batterie motore, quindi impianto molto semplice.