(18-11-2016 10:42)poltro71 Ha scritto: (17-11-2016 22:01)enio.rossi Ha scritto: Beh il problema degli spostamenti del pannello non è irrilevante. Quando, all'ancora, il tempo è buono ed il vento fa il "girasole" se non puoi portare a prua il pannello hai un sacco di problemi sulle draglie dietro ché ti vanno in ombra in modo imprevedibile. Per cui è megòlio avere una prolunga lunga per portare a prua il pannello.
Certo che in questo caso ( che è il più ricorrente all'ancora) anche un catafalco a poppa dove posizionare fisso un pannello non funziona molto.
Ma nel mio caso non sarebbe un grosso problema. Avendo una barca di 6.6 m, con 3 metri di prolunga riuscirei a spostarmi dalle draglie laterali al pozzetto (e quindi al tendalino) a quelle a pruavia dell'albero, dove le situazioni di ombra sarebbero molto limitate: tuttalpiù il lazybag, ma solo nel tardo pomeriggio quando il sole è molto basso.
Mi rimane il dubbio, al netto delle rotture da spostamento, sulla maggiore o minore efficenza che si otterrebbe da un unico pannello da 100W spostabile alla bisogna, rispetto a due da 50W fissi.
A mio avviso non cambia nulla....
Ipotizzando che la barca stia ferma ed il sole si muova ( situazione all ormeggio) per circa 10 ore di luce, se la barca e' posizionata prua-poppa Nord-Sud , tralasciando tutte le incertezze di % di carica ed avendo i pannelli uguali ( 2x50 = 1x100)
avresti 5 ore con 100w di pannello e 5 a zero, nell altro caso 5 ore con 1x50w e 5 ore con 1x50w....
A questi punti, a mo avviso la scelta dipende solo dal costo ( 2x50 = 1x100? 2x50 vuol dire anche doppi cavi che costano) e dalla difficolta' d' installazione.
BV