19-11-2016, 15:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016, 15:41 da France WLF Sailing Team.)
Attualmente gli IMOCA possono avere "solo" 5 appendici immerse (nella fattispecie 2 timoni, 2 daggerboard e/o foils, 1 deriva canting o meno), se il regolamento prevedesse 7 appendici allora potrebbero davvero trasformarli in aliscafi.
Tempo fa però lessi però un articolo dove si menzionava un nuovo sistema di flap per aerei, chiamato Flexi Wing, in pratica la Boeing sta studiando un sistema per sostituire gli attuali flap rigidi con un sistema più flessibile, vedi: .
[hide][/hide]
ecco.. se piazzassero due flexi flap sull'opera morta, a poppavia, potrebbero ottimizzare un pò il "volo" mantenendo il numero di 5 appendici immerse? Si tratterebbe solo di una porzione di scafo che si piega a favore del flusso d'acqua no? Un pò come fanno gli attuali trimmer dei motoscafi!
..poi mi sono svegliato tutto sudato.....
Tempo fa però lessi però un articolo dove si menzionava un nuovo sistema di flap per aerei, chiamato Flexi Wing, in pratica la Boeing sta studiando un sistema per sostituire gli attuali flap rigidi con un sistema più flessibile, vedi: .
[hide][/hide]
ecco.. se piazzassero due flexi flap sull'opera morta, a poppavia, potrebbero ottimizzare un pò il "volo" mantenendo il numero di 5 appendici immerse? Si tratterebbe solo di una porzione di scafo che si piega a favore del flusso d'acqua no? Un pò come fanno gli attuali trimmer dei motoscafi!
..poi mi sono svegliato tutto sudato.....
