Rispondi 
Partendo dall'inizio (molto dall'inizio)
Autore Messaggio
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: Partendo dall'inizio (molto dall'inizio)
Buongiorno Claudiano,

mi sembra che il tuo intervento possa essere parafrasato così:
"Partendo da una esperienza specifica di vela, barche e navigazione quasi nulla, in quanto tempo posso diventare sufficientemente competente ed abile per affrontare in sicurezza un giro del mondo in barca a vela? Possono essere sufficienti due anni per questo programma?"

Credo che la risposta dipenda dalle tue condizioni metanautiche di partenza: sei un ottimo bricoleur? hai buone basi di ingegneria, di fisica, di meteorologia, di motoristica e di impiantistica? hai manualità? hai una struttura psichica solida, equilibrata ed efficace per affrontare le novità e resiliente agli stress? hai ottime capacità manageriali? sei forte, sano e resistente, non soffri il mal di mare? parli bene l'inglese? puoi dedicare al tuo progetto tutto il tempo extra necessità primarie dei prossimi anni? puoi dedicarci svariate centinaia di migliaia di euro, oltre alla spesa di acquisto della barca?
Se possiedi tutti questi prerequisiti, oltre magari ad altri che mi sono sfuggiti, forse in due anni ce la puoi fare: assoldi a rotazione degli ottimi tutor, noleggi sempre a rotazione varie barche, studi, navighi, visiti cantieri....
Due anni restano comunque pochi, perché tutti abbiamo una limitata capacità di metabolizzare le informazioni e le esperienze, e quindi molto tempo è necessario solo per far saldamente sedimentare quanto vogliamo acquisire; ma se tu, oltre a tutto il resto, sei anche molto rapido nei processi di apprendimento forse due anni ti bastano.

Credo che in tale caso due anni ti sarebbero sufficienti per imparare a fare bene molte altre cose, invece che il giro del mondo, come fare bene il sindaco di una media città, avviare e sviluppare una solida azienda, vincere un concorso ippico internazionale...
Quindi, nell interesse tuo e dell' umanità, se tu avessi tali capacità ti suggerirei di finalizzarle al meglio scegliendo l' obbiettivo migliore.

Senza offesa, dubito però che tutti i prerequisiti siano tali da consentirti questo exploit, o altri di simile complessità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2016 11:17 da Stefano Di.)
21-11-2016 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Partendo dall'inizio (molto dall'inizio) - Stefano Di - 21-11-2016 10:54