10Hz sarebbe bello ma credo che sia una frequenza limitata ad alcune applicazioni specifiche (tipo bussole X AP).
La realtà è che il tacktick che ho io farà si e no 3hz sul flusso NMEA
.
Comunque il punto importante è che le varie componenti (app mobile, software su rpi/arduino/etc., infrastruttura di rete, etc) hanno una margine di un paio di ordini di grandezza rispetto ai producers NMEA 0183.
Questo è importante perché mano tutta questa infrastruttura rimarrà valida anche quando i sensori andranno più veloci e useranno tecnologie migliori. In realtà 0183 e già una roba vecchia e decrepita.
Con il superamento delle limitazioni di banda anche il formato dei dati sta evolvendo e diventerà sempre più orientato all'integrazione di servizi - vedi Signal-K.
Un possibile prossimo impegno è infatti il supporto per Signal-K.
L'altro tema è l'analitica - mentre per altri settori la telemetria e l'analisi dei dati (in real time e storica) è prassi comune ma costosa, per la nautica potrebbe essere alla portata di sistemi molto più "domestici".
(21-11-2016 14:35)marcofailla Ha scritto: 10hertz mi sembra ottimo
uno dei plus dei sistemi da regata é l'utilizzo di trasduttori analogici propietari ad altissima velocità, vedi log
sembra una minchiata, ma é utile per fare le regolazioni di fino (almeno per ciò che capisco io)
poter utilizzare trasduttori veloci con l'uscita NMEA sarebbe un gran guadagno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk