21-11-2016, 15:22
10Hz sarebbe bello ma credo che sia una frequenza limitata ad alcune applicazioni specifiche (tipo bussole X AP).
La realtà è che il tacktick che ho io farà si e no 3hz sul flusso NMEA
.
Comunque il punto importante è che le varie componenti (app mobile, software su rpi/arduino/etc., infrastruttura di rete, etc) hanno una margine di un paio di ordini di grandezza rispetto ai producers NMEA 0183.
Questo è importante perché mano tutta questa infrastruttura rimarrà valida anche quando i sensori andranno più veloci e useranno tecnologie migliori. In realtà 0183 e già una roba vecchia e decrepita.
Con il superamento delle limitazioni di banda anche il formato dei dati sta evolvendo e diventerà sempre più orientato all'integrazione di servizi - vedi Signal-K.
Un possibile prossimo impegno è infatti il supporto per Signal-K.
L'altro tema è l'analitica - mentre per altri settori la telemetria e l'analisi dei dati (in real time e storica) è prassi comune ma costosa, per la nautica potrebbe essere alla portata di sistemi molto più "domestici".
La realtà è che il tacktick che ho io farà si e no 3hz sul flusso NMEA
.Comunque il punto importante è che le varie componenti (app mobile, software su rpi/arduino/etc., infrastruttura di rete, etc) hanno una margine di un paio di ordini di grandezza rispetto ai producers NMEA 0183.
Questo è importante perché mano tutta questa infrastruttura rimarrà valida anche quando i sensori andranno più veloci e useranno tecnologie migliori. In realtà 0183 e già una roba vecchia e decrepita.
Con il superamento delle limitazioni di banda anche il formato dei dati sta evolvendo e diventerà sempre più orientato all'integrazione di servizi - vedi Signal-K.
Un possibile prossimo impegno è infatti il supporto per Signal-K.
L'altro tema è l'analitica - mentre per altri settori la telemetria e l'analisi dei dati (in real time e storica) è prassi comune ma costosa, per la nautica potrebbe essere alla portata di sistemi molto più "domestici".
(21-11-2016, 14:35)marcofailla Ha scritto: 10hertz mi sembra ottimo
uno dei plus dei sistemi da regata é l'utilizzo di trasduttori analogici propietari ad altissima velocità, vedi log
sembra una minchiata, ma é utile per fare le regolazioni di fino (almeno per ciò che capisco io)
poter utilizzare trasduttori veloci con l'uscita NMEA sarebbe un gran guadagno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV